Moka CMS GIS
Regione Emilia-Romagna
Community Network
Moka
  Ti trovi in: FAQ

FAQ

Domanda Risposta
Cos'è Moka? Moka è un CMS (Content Management System) GIS per creare applicazioni GIS utilizzando oggetti organizzati in un Catalogo condiviso.
Come utilizzare Moka? E’ possibile utilizzare Moka in due modi:
- accedendo direttamente al sistema Moka installato presso la Regione Emilia-Romagna;
- installando l’ambiente Moka nel proprio sistema informativo.
Per utilizzare Moka contattare l’Ing. Giovanni Ciardi del Servizio Sviluppo Amministrazione Digitale e Sistemi Informativi Geografi. (gciardi@regione.emilia-romagna.it)
Cos’è un’applicazione Moka? Un’applicazione Moka è un’applicazione GIS realizzata per l’ambiente web o l’ambiente ArcGIS desktop utilizzando una serie di oggetti classificati e catalogati in un archivio condiviso. Gli oggetti che compongono un’applicazione Moka sono cartografie e tematismi, dati descrittivi, funzioni ed interfacce utente.
Cos’è MokaKit? MokaKit è il manager del catalogo Moka e consente di organizzare gli oggetti e di comporre le applicazioni. MokaKit è un’applicazione accessibile via web.
Chi può costruire un’applicazione Moka? Un’applicazione Moka può essere costruita da un utente esperto di GIS e dell’ambiente MokaKit. Per comporre un’applicazione non è necessario possedere conoscenze di programmazione in ambiente web o ArcGIS in quanto si possono riusare funzioni già realizzate e catalogate in Moka.
Cos'è ArcGIS Desktop? ArcGIS desktop è una linea di applicativi GIS (Geographic Information System) prodotti dalla società ESRI Inc che comprende ArcView, ArcEditor ed ArcInfo caratterizzati da funzionalità crescenti in termini di complessità e numero. Con ArcGIS desktop è possibile consultare, creare ed analizzare banche dati cartografiche.