Moka CMS GIS
Regione Emilia-Romagna
Community Network
Moka
Ti trovi in: Il catalogo Moka > MokaKit

MokaKit

MokaKit è lo strumento per gestire il catalogo Moka attraverso un’interfaccia che consente di classificare dati e funzioni e che guida l'utente nella composizione di applicazioni GIS.

MokaKit è realizzato in tecnologia web proprio per consentirne l’utilizzo anche da parte di utenti connessi solo via internet come comuni e comunità montane che utilizzano i servizi Moka offerti da un SIA (Sistema Informativo Associato) provinciale.

Tipicamente gli utenti possono utilizzare MokaKit per tre tipi di attività che possono anche competere a figure professionali diverse.


Classificazione dei dati.

MokaKit - Proprietà di un tema
L’utente può classificare dati cartografici e descrittivi. Nella classificazione dei dati cartografici l’utente può organizzare cartografie, temi, legende, dataframe, progetti ArcMap e map service. Nella classificazione dei dati tabellari può organizzare database, tabelle, tabelle virtuali, e le relazioni tra tabelle. Tipicamente l’utente che si occupa della classificazione dei dati è l’amministratore del SIT di un SIA (Sistema Informativo Associato), di un ente o di un suo servizio. La fase di classificazione dei dati si conclude con l’attribuzione dei permessi in lettura e/o aggiornamento in modo che ciascuna base dati sia visibile o anche aggiornabile da un determinato gruppo d’utenti.

Classificazione delle funzioni.

MokaKit - Funzioni
Si tratta di un’attività che in genere compete ad un utente con preparazione informatica-GIS il quale installa nuove funzionalità, le classifica e le collega a menu o bottoni in modo da renderle disponibili agli utenti che preparano le applicazioni GIS. Analogamente all’utente che si occupa della classificazione dei dati, anche l’utente che classifica le funzioni imposta le protezioni sulle singole funzionalità.

Creazione di applicazioni GIS.

MokaKit - Componenti di una applicazione
Si tratta di un’attività che può essere svolta da responsabili del SIT anche non necessariamente dotati di conoscenze informatiche o di programmazione in ambiente web GIS. L’utente compone le applicazioni GIS scegliendo un insieme di oggetti (dati, funzioni e template web) precedentemente catalogati ed attribuendo i permessi d'accesso ai diversi gruppi di utenti.
Le applicazioni destinate ad essere pubblicate in internet potranno essere accessibili a tutti gli utenti.