Moka CMS GIS
Regione Emilia-Romagna
Community Network
Moka

MOKA POLITICHE EUROPEE


La personalizzazione Moka Politiche Europee realizzata secondo gli standard Moka ha come obbiettivo finale la possibilità di effettuare analisi georeferenziata a piccola scala sull’intero territorio dell’Unione Europea.

La localizzazione di indicatori statistici e degli strumenti a supporto delle politiche comunitarie vengono rappresentati sulla cartografia di :

• Unione Europea

• Nazioni europee

• Regioni d’Europa (o equivalenti – Nuts 2)

• Province (o equivalenti – Nuts 3)

• Comuni


I destinatari del sistema sono il personale di tutte le Direzioni Generali della Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento alle Direzioni Generali coinvolte nella gestione di strumenti comunitari. Generalmente gli utenti non sono esperti di informatica o GIS.
Una volta consolidato si prevede di rendere il GIS disponibile al sistema delle autonomie locali.

Le banche dati da pubblicare corrispondono ad una selezione dei dati GISCO (Geographic Information System for the European Commission) 2001, e da cartografia a livello Regionale.

La cartografia a livello Regionale è costituita dai livelli Province e Comuni in scala 200.000.

Una ulteriore fonte di dati è costituita da REGIO (Regional Data Base di Eurostat NewCronos). I dati statistici REGIO coprono i principali aspetti della vita sociale ed economica e sono associabili ai diversi livelli logici legati alle cartografie GISCO di tipo NUTS:


NUTS 0 livello nazionale (nazioni)

NUTS 1 livello regionale (aggregazioni di regioni)

NUTS 2 livello regionale (regioni)

NUTS 3 livello regionale (province)

Caratteristiche della personalizzazione
Il sistema è dedicato ad utenti non esperti di GIS e del software ArcView, pertanto si è scelto di minimizzare l’interazione dell’operatore con lo strumento informatico semplificando al massimo l’interfaccia utente, che prevede pochissimi bottoni per attivare funzionalità anche complesse.