Moka CMS GIS
Regione Emilia-Romagna
Community Network
Moka
Ti trovi in: Cos'è Moka > Moka è un CMS GIS

Moka è un CMS GIS

Moka è anche un CMS (Content Management System) GIS in quanto è uno strumento per creare applicazioni GIS utilizzando oggetti organizzati in un catalogo.

Gli oggetti del catalogo Moka possono essere cartografie, temi, legende, gruppi di tematismi, database, singole tabelle di dati descrittivi e loro relazioni, map service, funzioni, web container e template, web toc, web map, web overview, le stesse applicazioni e gli utenti che le utilizzano con i relativi permessi d’accesso.

Il catalogo può essere condiviso e gli oggetti possono essere utilizzati in applicazioni di svariate tipologie che, al momento della loro fruizione, vengono costruite dinamicamente sulla base delle caratteristiche impostate e dei profili utente, pertanto utenti con profili diversi potranno accedere alla medesima applicazione disponendo, ad esempio, di cartografie e funzionalità differenti.

Lo strumento che viene utilizzato per catalogare gli oggetti e comporre le applicazioni è accessibile via web ed è denominato MokaKit.

Con Moka CMS anche un amministratore del SIT (Sistema Informativo Territoriale) o un utente GIS non esperto degli ambienti di sviluppo di applicazioni web può creare rapidamente un’applicazione web GIS pubblicando banche dati in intranet per i diversi servizi o anche in internet per cittadini, professionisti e imprese.